Cosa ho fatto
2000/2005 – Presidente della Regione Puglia
La Regione per lo Sviluppo
Anno 2005 – Riqualificato il Sistema Fieristico. La Regione ha destinato 40 milioni di Euro per l’ammodernamento, l’aggiornamento tecnologico ed il potenziamento delle strutture espositive della Fiera del Levante, di Foggia, Galatina, Francavilla e di altre strutture fieristiche di rilevanza locale.
Anno 2005 – Predisposto il Piano per la Società dell’Informazione. Azione di promozione dello sviluppo delle imprese attraverso servizi innovativi per una spesa complessiva di 380 milioni di Euro.
Anno 2005 – Riforma dell’ambito delle politiche del lavoro. Attivati i Centri Territoriali per l’Impiego e promosse varie attività di formazione, per l’emersione del lavoro non regolare, inserimento e reinserimento lavorativo dei disoccupati, per la formazione nel settore bancario, per la promozione femminile al mercato del lavoro.
Anno 2005 – Potenziata e promossa la competitività territoriale. La Regione ospita il più importante programma industriale degli ultimi anni nel Mezzogiorno d’Italia. Potenziato lo stabilimento di Foggia di Alenia Aeronautica. Innestate nel Sistema Puglia nuove competenze per tracciare un nuovo modello di sviluppo per la Regione.
Anno 2004 – Sviluppo del sistema agricolo. Disciplinate le 6 Comunità Montane con L.R. n.20 del 2004. Impegnati, inoltre 356 milioni di Euro per lo sviluppo rurale ulteriori 360 milioni di Euro per la prosecuzione. Selezionati 9 Gruppi di Azione Locale per la valorizzazione delle specificità locali. Istituiti gli Albi dei vigneti a denominazione di origine (D.O.)e gli Elenchi delle vigne a indicazione geografica tipica (I.G.T.); nel settore caseario, assegnate le “Quote Latte”; nel settore oleicolo avviato il Progetto per il miglioramento qualitativo di olio di oliva e riconoscimento delle organizzazioni di operatori del settore; approvate le norme e le discipline per la difesa e la produzione integrata di alcune tipologia di frutta.
Anno 2004 – Introdotto il marchio “prodotti di Puglia”. Sostegno ai prodotti locali e tipici pugliesi.
Anno 2004 – Sviluppo e sostegno ad industria ed artigianato. Impegnati, a valere sulle risorse comunitarie, incentivi alle Piccole Medie Imprese (PMI) pugliesi 220 milioni di Euro. Definito il nuovo strumento di programmazione “Progetto Integrato territoriale (PIT) finanziato con 730 milioni di Euro.
Anno 2004 – Istituita l’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione (ARTI) ed introdotto il nuovo regime di aiuti denominato (Pacchetto Integrato di Agevolazioni (PIA).
Anno 2004 – Realizzata l’iniziativa “Invest Puglia”. Presentati agli operatori economici nazionali ed esteri le opportunità offerte dal Sistema Puglia per l’attrazione di nuovi grandi investimenti. Prima Regione ad utilizzare i Contratti di Programma in ambito locale con una dotazione finanziaria pari a 459 milioni di Euro.
Anno 2003 – Agevolato l’accesso al credito. Istituiti due appositi fondi a favore di Consorzi Fidi, sostenuti gli investimenti alle imprese artigiane, attivati investimenti e favorito il consolidamento delle passività a breve delle aziende pugliesi.
Anno 2003 – Riforma del commercio. Approvata la L.R. n.11 del 2003 Agevolati gli investimenti delle imprese; finanziato il credito d’imposta; incentivi alle imprese con risorse comunitarie. Incentivate 259 “Associazioni di Via” e finanziati 22 progetti per la riqualificazione dei mercati su aree urbane.
Anno 2002 – Varato il Piano Regionale dei Trasporti (PRT). Finanziati gli interventi sulla viabilità di importanti arterie stradali per un ammontare di 647 milioni di Euro, di cui 385 di competenza regionale. Potenziato il Sistema Aeroportuale Pugliese a cui sono stati destinati 319 milioni di Euro, di cui 174 di competenza regionale. Riqualificazione dei porti di Bari, Brindisi e Taranto. Potenziato anche il sistema delle ferrovie locali, del trasporto intermodale e delle metropolitane leggere con 187 milioni di Euro. Completati l’Interporto Bari Lamasinata, Bari-Bitritto e Bari-S.Paolo.
Anno 2002 – Sottoscritto accordo di Programma per il Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero e del mobile. Sostegno e promozione alle iniziative settoriali per il rilancio dell’economia regionale. Investimenti pari a 4 milioni di Euro per la promozione dei “Consorzi per l’innovazione tecnologica e promozione industriale”.
Anno 2002 – Valorizzazione, sviluppo e promozione del sistema turistico. Definite le attività dell’ARET; Disciplinate le attività di Bed & Breakfast”; finanziate numerose iniziative culturali, eventi e compagne promozionali per consolidare l’immagine della Puglia sui mercati turistici nazionali ed internazionali; riqualifica dell’offerta, miglioramento delle strutture recettive e azioni di destagionalizzazione.
Anno 2001 – Riforma dei lavori pubblici. Nuova disciplina per la realizzazione delle opere e dei lavori pubblici di interesse regionale.
Anno 2001 – La regione gestisce direttamente sul patrimonio forestale regionale. Attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi con un impiego di risorse pari a oltre 600 milioni di euro.